Consiglio alternativa Nanostation M5

Prodotti basatati su AirMax, AirOS V e sulla piattaforma M (MIMO)

Consiglio alternativa Nanostation M5

Messaggiodi Action » 10 gennaio 2019, 2:24

Ciao a tutti
Ho istallato ormai da tempo due nanostation M5 che mi consentono di fare ponte con due edifici che stanno a circa 2 Km. di distanza. Con un grande aiuto di MAx avevo risolto buona parte dei problemi, che purtroppo oggi tornano a ripresentarsi. In dettaglio, pur avendo una buona connessione, spesso e sovente il sistema non trasmette più o a cali prestazioni spaventosi. Ho verificato le frequenze con l'utility e ho lasciato solo quelle più libere, ma il risultato non cambia. Con forte frequenza il tutto va in crisi.
Domanda.. se sostituissi le Nanostation M5 con la LITEBEAM 5AC 2 GEN o PBE-5AC-Gen2 pensate che avrei dei miglioramenti sulla stabilità del segnale ??.. Consigliate qualcos'altro per garantire migliore stabilità alla connessione ??
Grazie mille come sempre della vostra collaborazione.
Allegati
Segnale Acces Point.jpg
AP
Segnale ricevente.jpg
Client
Action
Beginner
 
Messaggi: 30
Iscritto il: 16 giugno 2010, 16:20

Re: Consiglio alternativa Nanostation M5

Messaggiodi thema3x » 10 gennaio 2019, 22:24

Ciao,

purtroppo dipende da qual' è la natura del problema. Sicuramente - se il problema non è la saturazione della banda in tratta - anche con delle NS5-AC potresti ottenere risultati decisamente migliori.

Ciao

TheMa3x
Avatar utente
thema3x
Broadband Boss
 
Messaggi: 7119
Iscritto il: 26 marzo 2011, 2:19
Località: Tradate - Varese - Lombardia - Nord Italia

Re: Consiglio alternativa Nanostation M5

Messaggiodi Action » 11 gennaio 2019, 0:05

Grazie mille Max come sempre...
una precisazione le NS5-AC costano poco meno delle PBE-5AC-Gen2..... parliamo di 20 euro l'una di differenza.....capisco che non sia possibile, con i pochi dati che ti ho messo a disposizione, darmi indicazioni specifiche ma solo teoriche e concordo con te sul fatto che non sia saturazione di banda. Potrebbe piuttosto essere qualche elemento di disturbo che genera la ricerca di una nuova frequenza da parte della ricevente. Purtroppo in zona siamo serviti male, con fibra cablata a meta e un gran numero di utenti che optano per EOLO o ponti radio su zone con disponibilità di un collegamento su fibra........
Ti rinnovo quindi il quesito e ti chiedo se sia meglio che decida per due NS5-AC o per due PBE-5AC-Gen2....
Come sempre grazie infinite.
Action
Beginner
 
Messaggi: 30
Iscritto il: 16 giugno 2010, 16:20

Re: Consiglio alternativa Nanostation M5

Messaggiodi thema3x » 12 gennaio 2019, 22:03

Ciao,

PBE-5AC-Gen2 su 2 Km potrebbero offrire prestazioni leggermente superiori ( potrebbero sempre in funzione della disponibilità di banda e quindi al netto dei problemi legati al DFS ).

Ciao

TheMa3x
Avatar utente
thema3x
Broadband Boss
 
Messaggi: 7119
Iscritto il: 26 marzo 2011, 2:19
Località: Tradate - Varese - Lombardia - Nord Italia

Re: Consiglio alternativa Nanostation M5

Messaggiodi Action » 14 gennaio 2019, 0:39

Grazie max..come sempre...ultima info le PBE-5AC-Gen2 prevedono come optional un eventuale copertura del modulo antenna...ma serve veramente o è inutile ??
Non capisco..magari oppone ancora più impedenza.....
Come sempre Grazie infinite..
Action
Beginner
 
Messaggi: 30
Iscritto il: 16 giugno 2010, 16:20

Re: Consiglio alternativa Nanostation M5

Messaggiodi Action » 17 gennaio 2019, 1:56

Scusate se replico la richiesta....qualcuno sa se l'optional per coprire l'antenna e necessario ??.....ho paura che da un lato crei impedimenti e dall'altro non mettendolo, che il corpo ricevente/trasmettitore si deteriori più in fretta.... in alternativa potrei prendere la PBE-5AC-ISO-Gen2 ...conti alla mano verrebbero a costare uguale che la PBE-5AC-Gen2 + (protezione PBE-RAD-400).
Grazie infinite per ogni consiglio....
Allegati
PBE-RAD-400.jpg
PBE-RAD-400
PBE-RAD-400.jpg (27.78 KiB) Osservato 2453 volte
PBE-5AC-ISO-Gen2.jpg
PBE-5AC-ISO-Gen2
PBE-5AC-ISO-Gen2.jpg (24.16 KiB) Osservato 2453 volte
PBE-5AC-Gen2.jpg
PBE-5AC-Gen2
PBE-5AC-Gen2.jpg (16.91 KiB) Osservato 2453 volte
Action
Beginner
 
Messaggi: 30
Iscritto il: 16 giugno 2010, 16:20

Re: Consiglio alternativa Nanostation M5

Messaggiodi thema3x » 19 gennaio 2019, 19:30

Ciao,

il radome proteggere principalmente l' antenna dalle intemperie e minimizza l' effetto del vento su di essa ( togliendo di fatto la forma a parabola ).

A livello di trasmissione RF il radome è trasparente.

Il modello ISO ( oltre al radome integrato ) offre tecnologie costruttive differenti, con migliori prestazioni in generale nel merito dell' immunità alle interferenze.

Ciao

TheMa3x
Avatar utente
thema3x
Broadband Boss
 
Messaggi: 7119
Iscritto il: 26 marzo 2011, 2:19
Località: Tradate - Varese - Lombardia - Nord Italia

Re: Consiglio alternativa Nanostation M5

Messaggiodi Action » 21 gennaio 2019, 23:12

Grazie mille come sempre...mi sei stato di grande aiuto
Penso opterò per le iso...in zona sono proprio le interferenze che creano cadute.
Action
Beginner
 
Messaggi: 30
Iscritto il: 16 giugno 2010, 16:20

Re: Consiglio alternativa Nanostation M5

Messaggiodi thema3x » 3 febbraio 2019, 12:13

:okok:

TheMa3x
Avatar utente
thema3x
Broadband Boss
 
Messaggi: 7119
Iscritto il: 26 marzo 2011, 2:19
Località: Tradate - Varese - Lombardia - Nord Italia


Torna a AirMax Products/AirOS V & M Series

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno

cron