wifi 5ghz e legislazione

A tutto Wireless!

wifi 5ghz e legislazione

Messaggiodi perrcla » 10 febbraio 2019, 15:26

Buongiorno ragazzi,
piccola domanda normativa...

Siamo una PA, vogliamo installare un ponte radio ptp 5ghz per connettere una sede remota. Circa 800 mt.

Abbiamo pensato ad una coppia di nanobeam 5ac gen2. Non abbiamo grosse pretese, nella sede remota abbiamo un paio di pc e telefoni voip.

A parte le questioni tecniche... la mia domanda è più che altro sulla parte normativa.
Fermo restando il rispetto di tutte le prescrizioni (max eirp e via dicendo) che sicuramente rispetteremo, l'utilizza delle suddette frequenze è completamente liberalizzato nel senso che posso installare il link senza alcun adempimento burocratico... o c'è qualcosa che devo fare per essere completamente in regola?

vi ringrazio sin da ora.
perrcla
User
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 10 febbraio 2019, 13:26

Re: wifi 5ghz e legislazione

Messaggiodi thema3x » 10 febbraio 2019, 20:07

Ciao,

"l'utilizzo delle suddette frequenze è completamente liberalizzato nel senso che posso installare il link senza alcun adempimento burocratico... o c'è qualcosa che devo fare per essere completamente in regola?"

--> l' installazione è liberalizzata, ovvero non è necessaria alcuna comunicazione specifica.

Essendo per utilizzo privato NON è necessaria alcuna SCIA ( non offrite servizi di connettività a terzi esterni all' Ente).

L' installazione e la messa in servizio DEVE essere effettuata da professionista in possesso del requisito di cui al DM 37/08 lettera B; ulteriormente deve essere redatta e rilasciata all' Ente una Di.Co che attesti la conformità dell' impianto di telecomunicazione.

Ciao

TheMa3x
Avatar utente
thema3x
Broadband Boss
 
Messaggi: 7119
Iscritto il: 26 marzo 2011, 2:19
Località: Tradate - Varese - Lombardia - Nord Italia

Re: wifi 5ghz e legislazione

Messaggiodi perrcla » 11 febbraio 2019, 15:59

bene grazie, gentilissimo...
ne approfitto...se posso

stiamo facendo dei test... secondo te questo link è "in forma" o ci sono margini di miglioramento? (vedi immagine allagata)

Ho provato ad usare 40 mhz come larghezza del canale ma la capacità del link diventa ballerina... penso acchiappi molti disturbi.

Con 20 mhz invece pare perfetto. Uno speedtest reale si attesto attorno ai 70 Mbps entrambe le direzioni.
Allegati
ubnt.GIF
perrcla
User
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 10 febbraio 2019, 13:26

Re: wifi 5ghz e legislazione

Messaggiodi perrcla » 11 febbraio 2019, 16:02

ah.. avevo completamente scazzato la distanza... non arriviamo a 400 mt... meglio così... :-)
perrcla
User
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 10 febbraio 2019, 13:26

Re: wifi 5ghz e legislazione

Messaggiodi thema3x » 11 febbraio 2019, 23:34

Direi che è in forma :emo_pic_18:

Ciao

TheMa3x
Avatar utente
thema3x
Broadband Boss
 
Messaggi: 7119
Iscritto il: 26 marzo 2011, 2:19
Località: Tradate - Varese - Lombardia - Nord Italia

Re: wifi 5ghz e legislazione

Messaggiodi thema3x » 11 febbraio 2019, 23:34

Direi che è in forma :emo_pic_18:

Ciao

TheMa3x
Avatar utente
thema3x
Broadband Boss
 
Messaggi: 7119
Iscritto il: 26 marzo 2011, 2:19
Località: Tradate - Varese - Lombardia - Nord Italia


Torna a Wireless Network

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno

cron