Dispositivi Ubiquiti alimentaIone pacco batterie ups

Prodotti basatati su AirMax, AirOS V e sulla piattaforma M (MIMO)

Dispositivi Ubiquiti alimentaIone pacco batterie ups

Messaggiodi fantastico3 » 14 aprile 2019, 19:16

Ben ritrovati ragazzi. Rappresento subito la mia esigenza. Mi ritrovo con un punto dove sono installati 4 dispositivi Ubiquiti e per l'esattezza Litebeam e Nanostation. Spesso in questa zona si verificano interruzioni di energia elettrica e pertanto per sopperire alle brevi mancanze e oltretutto per prevenire danni causati da sbalzi di tensione ho predisposto un piccolo UPS da 700va ma se l'energia elettrica manca per diverse ore, l'ups si scarica e si spegne e per farlo ripartire è necessario avviarlo manualmente. Ovviamente questa procedura oltre a creare disservizi è particolarmente scomoda poiché l'ups non è in luogo accessibile comodamente. A tal fine avevo optato per una batteria al posto dell'ups in quanto avrebbe più autonomia e oltretutto ripartirebbe in automatico al rientro dell'energia elettrica. Di quali dispositivi necessito per mettere in piedi questa soluzione? La batteria deve essere da 12 o 24v? Come faccio a tenerla costantemente sotto carica? I dispositivi in questione hanno il poe che si collega alla 220. Per collegarli direttamente alla batteria? Grazie.
fantastico3
User
 
Messaggi: 22
Iscritto il: 25 maggio 2015, 23:16

Re: Dispositivi Ubiquiti alimentaIone pacco batterie ups

Messaggiodi thema3x » 24 aprile 2019, 10:23

Ciao,

se valuti un UPS di maggiore potenza ( es. 3000VA ) hai maggiore autonomia, inoltre spesso questi UPS hanno l' interfaccia di management su Ethernet ( per il controllo remoto e l' invio delle notifiche sul mail ) ed ulteriormente sono programmabili al fine di poter riattivare le uscite quando la fornitura CA torna. Io di solito per questi scopi utilizzo APC ( c'è anche un modello da 1500VA che ha possibilità di interfaccia di management ed è programmabile per il re-arm delle uscite al ritorno della CA ).

Ciao

TheMa3x
Avatar utente
thema3x
Broadband Boss
 
Messaggi: 7119
Iscritto il: 26 marzo 2011, 2:19
Località: Tradate - Varese - Lombardia - Nord Italia

Re: Dispositivi Ubiquiti alimentazione pacco batterie ups

Messaggiodi fantastico3 » 24 aprile 2019, 11:29

Ok grazie. All'UPS ci avevo già pensato ma di solito hanno un'autonomia decisamente inferiore rispetto ad un pacco batterie dal momento che essendo dotati di inverter, l'assorbimento di energia elettrica è maggiore (e anche lo spazio nelle apposite cassette).
Sono orientato ad utilizzare due batterie da 12v in serie al fine di ottenere una tensione da 24v, un alimentatore da 24v stabilizzato (per intenderci quello utilizzato per le strisce led) in modo tale da tenere le batterie sempre sotto carica e collegare i dispositivi ad uno switch poe (quest'ultimo collegato direttamente alla batteria e/o alimentatore). In questo modo dovrei avere maggiore autonomia rispetto ad un UPS. Quindi il mio topic è orientato a ricevere un aiuto riguardante lo schema di collegamento per la realizzazione dell'"UPS".
fantastico3
User
 
Messaggi: 22
Iscritto il: 25 maggio 2015, 23:16

Re: Dispositivi Ubiquiti alimentaIone pacco batterie ups

Messaggiodi thema3x » 24 aprile 2019, 16:06

Ciao, sicuramente il tuo metodo sarà decisamente meno oneroso .. ma con un 3000VA io tengo accese per quasi una giornata 5 Rocket M5 + switch + firewall ...

Devi tenere conto che se l' installazione è PROFESSIONALE ( cioè per scopi lavorativi e soprattutto se la location NON è di tua proprietà ) fare in modo "artigianale" ti espone a dei rischi legati alla certificazione ( elettrica ) del sistema. Ulteriormente non sottovalutare il fattore termico, legato sia al sistema di carica che durante lo scarico.

Insomma io non dormirei tranquillo .. poi ovviamente se hai esperienza sulla questione ( io ne ho ma non cosi tanta ) decidi ragionevolmente in autonomia cosa fare :)

Ciao

TheMa3x
Avatar utente
thema3x
Broadband Boss
 
Messaggi: 7119
Iscritto il: 26 marzo 2011, 2:19
Località: Tradate - Varese - Lombardia - Nord Italia


Torna a AirMax Products/AirOS V & M Series

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno

cron