Sorvegliare l'ulivi e produrre del buon olio

Zona relax!

Sorvegliare l'ulivi e produrre del buon olio

Messaggiodi Alk3090 » 11 novembre 2019, 17:27

viewtopic.php?f=28&t=3928&start=0

Scusate se il titolo è simile.

Ciao, è da molto che non mi faccio sentire, so che questa discussione non viene toccata da molto, sono interessato ad un progetto simile, un terreno di ulivi, con la casa in alto rispetto alla zona.
Vorrei mettere delle telecamere al cancello in fondo e intorno alla casa e collegarle tramite wifi.
Posseggo una nanostation M5 5GHz indoor/outdoor mimo 16dbi cpe, posso fare qualcosa? Ancora non ho deciso per il tipo di telecamere da utilizzare.
Ti ringrazio sempre per la disponibilità.
Alk3090
User
 
Messaggi: 24
Iscritto il: 26 aprile 2018, 10:23

Re: Sorvegliare l'ulivi e produrre del buon olio

Messaggiodi Alk3090 » 12 novembre 2019, 15:10

La distanza da coprire, dalla casa al cancello sono più o meno 250mt in discesa.
Non so se basta l'antenna nanostation sulla casa e un router o un range e extender giù verso il cancello o a metà percorso per poter collegare le telecamere.
Alk3090
User
 
Messaggi: 24
Iscritto il: 26 aprile 2018, 10:23

Re: Sorvegliare l'ulivi e produrre del buon olio

Messaggiodi Alk3090 » 12 novembre 2019, 16:48

Ho trovato sul forum un'altra discussione di un utente che è molto simile alla mia:
viewtopic.php?f=5&t=3780

Purtroppo, scusate la mia ignoranza, non ho capito bene se basta l'AP nanostation M5 5ghz nel mio caso, sul tetto della casa collegata al router e quindi usarla come ponte o se serve qualcos'altro a metà strada.

Se necessario posso acquistare il materiale che serve se non va bene quello che ho disponibile.
Alk3090
User
 
Messaggi: 24
Iscritto il: 26 aprile 2018, 10:23

Re: Sorvegliare l'ulivi e produrre del buon olio

Messaggiodi Alk3090 » 12 novembre 2019, 19:30

Scusate, continuo a scrivere e a riportare i passi che faccio.
Ho connesso la NanoStation M5 al computer tramite LAN, sono entrato nel menu di configurazione, e appare l'aggiornamento del firmware, sul sito ne riporta due uno con XW- iniziale e l'altro con XM-, mi son bloccato alla scelta della modalità wireless:

Stazione, Access Point, AP-Ripetitore.

Non riesco a capire la differenza tra le ultime due Access Point e AP-Ripetitore.

Non so decidere quale inserire perché non so che ruolo dovrà avere la M5 nel sistema wifi, sulla casa o tra casa e cancello?
Mi basterà collegarla ad un router ed Utilizzarla come potenziamento del segnale del router di casa o non so proprio. :hurted:

Qualcuno potrebbe indirizzarmi? :o
Alk3090
User
 
Messaggi: 24
Iscritto il: 26 aprile 2018, 10:23

Re: Sorvegliare l'ulivi e produrre del buon olio

Messaggiodi Alk3090 » 14 novembre 2019, 19:32

Eccomi qui, con alcuni avanzamenti. Premetto che non è tutta farina del mio sacco, ho trovato alcune discussioni che si avvicinavano al mio problema.
Il fatto è che io vorrei capire cosa sto settando, e molte delle cose non so cosa siano, ma vabbe..

Per primo ho capito dove sbagliavo e il perchè non riuscivo a settare AirMax come OFF, a mio malgrado non applicavo le modifiche una volta settato come Access-Point, quindi quando tornavo alla prima scheda,AirMax potevo solo settarlo Low, Medium ecc..

-- Quindi, nella terza scheda ho settato AP come Access-Point, WDS come ON, Canale a 20MHZ e potenza di uscita a 8 dBm (per provare).
-- Settato AirMax a OFF nella prima scheda.
-- Nella quarta scheda, modalità rete -Bridge, Gestione IP- Statico, con 192.168.1.20 ed il gateway: 192.168.1.1, MTU-1500, VLAN-OFF, Alising IP-ON, STP-OFF.

Fin qui ha funzionato, con il tablet vedevo la rete wifi ubnt e potevo accedere, e dal computer settando l'indirizzo ip statico in Rete con Gateway 192.168.1.20, potevo accedere alla console dell'AP.

Nella quarta scheda settando la Gestione IP come DHCP non mostrava più l'indirizzo del gateway, ho applicato le modifiche ed ora non riesco ad entrare nella console dell'antenna da Computer.

Come mai?
A cosa serve VLAN, Aliasing IP e STP ??

Siccome a me serve per lo più per collegare delle telecamere è più sicuro settarlo come Access-Point o come AP-Ripetitore?

P.S.
Adesso so + o - la differenza tra AP-Ripetitore ed Access-Point. :okok:
Alk3090
User
 
Messaggi: 24
Iscritto il: 26 aprile 2018, 10:23

Re: Sorvegliare l'ulivi e produrre del buon olio

Messaggiodi Alk3090 » 17 novembre 2019, 19:13

Scusate, c'è nessuno? :oo:
Ho provato oggi l'AP in campagna e sono rimasto a bocca aperta, ma non per lo stupore di quanto bene funzionasse, bensì che dopo 5 mt il segnale già non c'era ed avevo aumentato i db del segnale al massimo, credo 26db.

Come mai? Cosa sbaglio? :o :o :o :hurted:
Alk3090
User
 
Messaggi: 24
Iscritto il: 26 aprile 2018, 10:23


Torna a UBNT Cafè

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno

cron