Salve a tutti,
vorrei sottoporvi la rete che vorrei stabilire e qualche consiglio da parte vostra se può andar bene e cosa posso fare per migliorare la sicurezza. Scusate se il discorso potrà essere leggermente contorto, nel caso vi darò tutte le informazioni necessarie.
In pratica ho una piccola azienda dove la rete è così composta:
1. Amministrazione (diciamo WAN) : router modem netgear DGN 2200 che fa anche da switch dove si connettono 2 PC per internet un fisso ed un portatile. Qui tutti i pc vanno in internet e comunicano fra loro.
2. Produzione (LAN1): sottorete switch 24 porte non managed per connettere assieme diversi PC in rete. In questo ufficio c'è un solo PC che necessita di andare in internet, gli altri no.
3. CAM (LAN2): questa è una piccola sottorete con switch 4 porte non managed dove c'è un PC fisso ed un portatile che vanno a comunicare solo internamente per macchine CNC e rimangono impegnati per questo quasi tutto il turno di giorno; qui la sicurezza dall'esterno deve essere garantita.
Ora ho acquistato un router EdgeRouter lite per suddividere le subnet e avere un minimo di sicurezza e delle regole per questo.
All' EdgeRouter lite pensavo di collegare a eth0 la WAN (192.168.100.x), eth1 LAN1 (192.168.1.x), eth2 LAN2 (192.168.2.x).
I miei dubbi sorgono quando:
1. Da LAN1 si vuole che un solo PC possa andare in internet mentre gli altri no, però questo PC che va in internet possa inviare solamente mail e messaggi chat agli altri pc di LAN1. In pratica possa inviare solo determinati servizi o usando dei programmini per questo, ma al momento non saprei quali.
2. la rete LAN2 non possa vedere né LAN1 né uscire in WAN ma LAN 1 (tranne il PC che va in internet) possa inviare dati a LAN2 e messaggi chat.
3. WAN non può comunicare con LAN2 per nessun motivo e nemmeno con LAN1, eventualmente tranne il PC di LAN1 che va in internet.
Visto che i lavori sono in corso, e quindi posso ancora posare cavi o inserire qualcos'altro, pensavo di prendere il PC di LAN1 che deve andare in internet e metterlo nella rete WAN, così da "tenerlo" fuori da LAN1 ed impostare delle regole poi sulla porta eth0 dell'edge router per il traffico permesso.
Avete qualche consiglio su una eventuale configurazione del router? in LAN1 e LAN2 posso optare per antivirus free ad esempio o è meglio andare su software più sicuri?
Grazie mille per il vostro tempo!